congresso_inaugurale_scoliosi

Journées Perdriolle 2011
CONGRESSO INAUGURALE

Il congresso inaugurale dell’Associazione, le Journées Perdriolle 2011, ha avuto luogo a Genova, ospitato dall’Istituto Gaslini nella prestigiosa sede del Centro Internazionale di Studi e Formazione Germana Gaslini (CISEF).

Il titolo, volutamente provocatorio, “Trent’anni ci sono bastati per trasformare il trattamento conservativo della scoliosi?” ha voluto richiamare l’attenzione sulla dicotomia che si è creata nella ricaduta pratica della nuova cultura 3-D della scoliosi, che ha permeato gli anni ’80:

  • da una parte, la comunità internazionale dei chirurghi della scoliosi che a seguito degli studi di Jean Dubousset e di tutto il gruppo francese, hanno radicalmente mutato filosofia, strategia e tattica, confinando definitivamente le vecchie metodiche nella storia,
  • dall’altra i cultori del trattamento conservativo, che per inerzia o per scelta, spesso hanno proseguito sulle vecchie strade.

Il successo della manifestazione, alla quale hanno partecipato anche personalità francesi, è stato elevato. I contributi scientifici, tutti di qualità, hanno indotto i presenti alla riflessione, stimolandoli al cambiamento.

Nell’ambito del Congresso, è stato commemorato René Perdriolle e alla Signora Claudine Perdriolle, che ha onorato l’evento con la sua presenza, è stata consegnata una targa attestante la riconoscenza di tutti gli allievi del grande maestro della scoliosi.

Comment Form